Logo Gorgonia Diving blu

Perché le uova sono così importanti?

A Pasqua celebriamo le uova come simbolo di rinascita. In effetti biologicamente le uova sono il mezzo riproduttivo di tantissimi organismi. L’uovo infatti è la “struttura” nella quale si forma e che protegge l’embrione dopo la fecondazione, fino al momento della schiusa.

Le uova oltre ad essere fondamentali, hanno talvolta forme suggestive, quasi al punto di risultare artistiche! Ci sono molti esempi che ci indicano bene le strategie che adottano organismi anche molto diversi tra loro:
–        I nudibranchi depongono le uova riunite in fasci gelatinosi, questi possono assumere forme suggestive, sembrano fiori! Le uova possono essere molto colorate, non si conosce bene il motivo, ma alcuni scienziati sospettano che sia un mezzo di protezione: il colore intenso indicherebbe ad altri organismi che le uova sono nocive, scoraggiando di nutrirsene.
–        I polpi depongono delle uova di forma allungata, che vengono ancorate in luoghi protetti, spesso in cavità delle rocce. Una volta avvenuta la deposizione, la femmina rimane all’interno delle tana proteggendo i piccoli fino alla schiusa, che può avvenire anche un mese dopo. A quel punto la madre muore, lasciando spazio alla nuova generazione.  
–        Varie specie di squali e razze depongono uova avvolte da una capsula rigida. Questi animali infatti producono poche uova alla volta e non se ne prendono cura; senza una forma di protezione queste avrebbero probabilmente vita breve. Gli astucci rigidi possono avere forme molto peculiari, caratteristiche per le diverse specie. Spesso presentano protuberanze che ne permettono l’aggancio al fondale marino, ma a volte si possono staccare ed arrivare sulla spiaggia. Potrà esserti capitato, camminando, di trovarne qualcuna di colore scuro.

uova di nudibranco
Uova di nudibranco
uova di polpo
Uova di polpo custodite dalla madre

Produrre uova è una strategia  più che diffusa nel mondo acquatico, fare uova in acqua è più facile che sulla terra poiché queste non rischiano di cadere e rompersi; e sicuramente non di disidratarsi! Per questo gli organismi terrestri depongono uova chiuse in un guscio rigido mentre le uova delle creature marine hanno spesso pareti sottili e morbide, quasi trasparenti. In acqua la parete sottile è un vantaggio, permette infatti gli scambi di gas con l’esterno, necessari per sostenere lo sviluppo dell’embrione.

La diversità nel mondo acquatico è elevatissima, sia perché molti organismi sono distanti tra loro dal punto di vista evolutivo; sia perché anche organismi “vicini” possono presentare strategie differenti.  Alcune gruppi fecondano le uova prima di averle deposte, in altre specie il maschio interviene solo successivamente alla deposizione. Alcune specie rilasciano le uova in acqua, talvolta in balia delle correnti (anche allo scopo di colonizzare ambienti nuovi!), altre le depongono tutte nello stesso punto, spesso in un luogo protetto. Molte specie non vedranno mai le proprie uova schiudersi, in altre invece gli adulti si prendono cura per un periodo dei piccoli appena nati, finché questi non raggiungono una maggiore autosufficienza. In ogni caso è abbastanza comune per gli organismi marini deporre tantissime uova, mettendo in conto che probabilmente non tutte sopravviveranno e che non tutti i piccoli raggiungeranno l’età adulta.

E in immersione?

Se ti capita di riconoscere delle uova mentre sei in immersione sii consapevole che stai assistendo ad uno dei fenomeni più spettacolari della biologia: la nascita di nuova vita! Non toccare mai le uova, possono essere estremamente delicate. In caso della presenza di adulti mantieniti ad ulteriore distanza: hanno molto a cui pensare e non vogliamo aggiunge altro stress; e alcune specie potrebbero diventare aggressive in questo periodo.

E se trovi delle uova di squalo sulla spiaggia? Purtroppo non è detto che l’uovo sia ancora vivo. Se vuoi comunque dargli una possibilità puoi rimetterlo in acqua in un luogo protetto, dove possa essere al sicuro e che permetta al cucciolo di raggiungere il mare aperto una volta schiuso.

uovo squalo

Se non vedi l’ora di conoscere tanto altro e avere la possibilità di assistere a fenomeni magici, sei nel posto giusto! Ti aspettiamo per la prossima immersione!

Articoli simili