Logo Gorgonia Diving blue

Perché la Murena ha sempre bocca aperta?

Perché le murene hanno sempre la bocca aperta?

Non é certo per fare paura!
In realtà questo meccanismo é fondamentale per permettergli di “respirare”; facendo arrivare acqua, e quindi ossigeno, alle branchie. In ogni caso non é una buona idea avvicinarsi troppo… Sono pur sempre predatori ed abbastanza territoriali! Meglio osservarle senza mettersi nei guai.
Anche se hanno una forma un po’ particolare sono pesci a tutti gli effetti, appartenenti al gruppo (ordine) degli Anguilliformi. Nel corso dell’evoluzione hanno assunto questa forma per il particolare modo in cui vivono: nascoste tra rocce e cavità gran parte del giorno per poi uscire a caccia di notte.


La Muraena helena é una specie frequente da incontrare nel Mediterraneo, ma é ampiamente diffusa nell’Atlantico, dal nord Europa alle coste settentrionali dell’Africa. In immersione é frequente notare la testa che sbuca tra le rocce, ma per il suo colore scuro a chiazze dorate é altrettanto facile confonderla con l’ambiente e sorpassarla senza notarla.
Gli esemplari più grande possono raggiungere un metro e mezzo di lunghezza, e dato il corpo massiccio l’incontro é sicuramente impressionante!

Articoli simili